84-85
Mucchio Selvaggio/Tutti Pazzi/Condannati/Nightmare

Maximum Rocknroll
Declino/Negazione - "Mucchio Selvaggio" cassette
Declino and Negazione each get a side to do their thing on. Declino have a metal-trash attack that's pretty tight and intense; Negazione trash out too, with slightly more ferocious vocals and perhaps tighter drumming. Hot.
(Tim Yohannon)

Blow it off
"Tutti Pazzi" 7" EP
Watch out for this Italian hardcore. It is very intense. Negazione explode with hardcore in the same vein as Indigesti, Raw Power and Cheetah Chrome Motherfuckers. You should checkout this EP before it checks you!

B Side
"Tutti Pazzi"/"Condannati a Morte nel Vostro Quieto Vivere"
Look no further: these guys are to punk music what sliced while bread is to suburbia. The energy literally crackles off the vinyl of both these releases. The passion is echoed through every song. Fast, furious, this creates a tidal wave of heavy duty punk music that sweeps you off your feet. A MUST OWN for anyone who aspires to a collection of truly classic punk rock.

Rockerilla
"Condannati a morte nel vostro quieto vivere" E.P. 7" Aut. Prod.
Bisogna saper trarre le giuste considerazioni dal successo che un certo Hard-core di stampo californiano ha in Italia. Per me si tratta di affinità spirituali con il mito di sempre dell' "American Way of lifei", forte di un fascino poetico che la scoperta di nuovi orizzonti ha su tutti noi, un continente tanto lontano e diverso dal nostro da sembrare un nuovo mondo dove chiunque può iniziare una vita da protagonista. Il forte interesse che le bande americane hanno suscitato nei Kids nostrani, ha fatto nascere una quantità di gruppi che affondano le unghie nell'influenza selvaggia Hard-Core. Da Torino i Negazione con alle spalle un'altro ottimo singolo, si inseriscono in questo filone. L'EP "Condannati a morte..." merita un solo aggettivo: «stupendo»! Si sapeva che avevamo tutta una serie di fantastici gruppi, ma la potenza convulsa dei Negazione va ai di là delle più rosee aspettative. "Noi", "Cannibale" e "Incubo di morte" sconvolgono l'animo, un turbinio di suoni aspri, ruvidi, stacchi mozzafiato, improvvisi cambiamenti di tempo, rapidi, nervosi, su tutto la monumentale chitarra di Roberto, vero fulcro da cui parte una tempesta elettrica di Noize-Riffs, sorretti dal basso rapace di Marco, dalla batteria epilettica di Fabrizio e a sconvolgere il tutto la voce di Zazzo che urla parole di fuoco, serza ipocrisie, diritto allo scopo, "Amore Nero... lncubo di morte... Piccolo uomo lurido guardone, ti spezzerei le ossa, ma questa città e più tua che mia!". Lasciamo da parte inutili parole, la sola cosa che rende giustizia ai Negazione è l'ascolto. Comprate un disco straniero in meno e mettete le vostre manacce sporche su questo E.P. che una volta tanto è anche ben prodotto e registrato come si deve.
Italy H.C. Rule O.K.!
(Tiziano W.C.K.)

Metal Caos
"Condannati a molte nel vostro quieto vivere"

Secondo Ep 7" dei NEGAZIONE di Torino: 5 pezzi buoni e ben registrati all'insegna di un hardcore sfrenato ma mai caotico. Sopra tutti cito la bellissima "Tutto dentro", canzone un pò triste e calma (a parte lo "strappo" velocissimo centrale) e le violente "Noi" e "Ancora qui", susseguirsi di accelerazioni e decelerazioni estenuanti (dopo un attacco quasi alla VAN HALEN!). L'unica cosa che lascia perplessi è l'eccessiva stridulità di Zazzo che non convince pienamente in un paio di pezzi.
Comunque sia, un buon lavoro.
(Massimo Glannini)

Maximum Rock'n'roll
"Nightmare" EP
This record Is a re-release or NEGAZIONE's classic "Condannati a morte" Ep with an additional live track, and It displays this band's absolute command of a fast, frenetic, thrashy, and memorable songwritin style. The live song is a tantalizing hint of how good this band must be live. Great recond!
(SS)

Another View
"Nightmare" EP
Excellent. Negazione show me that some of the best comes from overseas.
All five songs are great, and the power just doesn't let up on any of them.
Hopefully, their '88 tour will be successful. A definite one to get, if you want fast powerful stuff.
(Tim)